TheGameWorld
Hey! Sei un nuovo utente? Allora registrati, presentati e vieni a conoscere il forum! Come? Sei già registrato? Allora esegui il Login! ^^

TheGameWorld

Qui parliamo di tutto quello di cui si può parlare.
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Elfen Lied [Trama - Streaming - Recensione]

Andare in basso 
AutoreMessaggio
¤Nyu~
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 11
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 24.07.12
Età : 21
Località : Abyss

MessaggioTitolo: Elfen Lied [Trama - Streaming - Recensione]   Dom Lug 29, 2012 8:34 pm

Salve a tutti.
Giusto ieri ho finito di vedere uno degli anime, a parer mio, più belli che abbia mai visto *^* Perciò, ci terrei a farvelo conoscere, specialmente a chi non sa neanche di che parlo ù_ù



✞Trama
Citazione :

La storia è ambientata a Kamakura, in Giappone, e ruota intorno ai Diclonius, esseri mutanti molti simili agli esseri umani ma con due strane corna sul capo e dotati di fortissimi arti invisibili chiamati "vettori". Essendo pericolosi per la normale razza umana, i bambini Diclonius vengono uccisi alla nascita o rinchiusi in laboratori di ricerca, sottoposti a terribili torture e ad esperimenti estremamente violenti. Una di loro, Lucy, riesce però a fuggire verso il mare, massacrando qualunque persona le si pari innanzi.
Viene ritrovata sulla spiaggia da due ragazzi in un completo stato di amnesia e personalità doppia, causati da un colpo sparatole in testa durante la fuga. La giovane Diclonius si ritrova con una personalità completamente diversa e i due ragazzi decidono di chiamarla con la sola parola che riesce a pronunciare, ovvero "Nyu". Non potendola lasciare sola in quelle condizioni, la portano a casa in attesa di scoprire qualcosa sul suo passato.
Ma i militari non si arrendono e rimangono sulle sue tracce. Per di più ogni volta che la ragazza sbatte la testa ritorna ad essere Lucy. Un giorno di malattia Lucy/Nyu ricorda il suo passato nell'orfanotrofio e la prima volta in cui uccise. Anche Kōta aveva dimenticato il suo passato a causa dello shock subito per la morte violenta di suo padre e sua sorella. Anche lui riacquisterà la memoria, ricordando che a uccidere i suoi cari era stata proprio Lucy.
Inoltre Lucy non è l'unica della sua specie; al Centro di Ricerche rimangono numerosi Diclonius e alcuni di loro verranno incaricati di collaborare con i militari per abbattere la fuggitiva, come Nana, diletta di uno dei più importanti ricercatori, o Mariko, figlia dello stesso. Alla fine gli eventi porteranno ad uno scontro decisivo dove Lucy dovrà affrontare Mariko e i soldati.
La conclusione della storia nell'anime è ignota.



✞Streaming


01- Incontro accidentale.
02- Annientamento.
03- Nel profondo dell'animo
04- Scontro
05- Accoglienza
06- Calore del cuore
07- Incontro inatteso
08- L'inizio
09- Ricordi preziosi
10- Infante
OAV- Sotto la pioggia scrosciante Attenzione: Questo OAV andrebbe collocato tra le puntate 10 e 11
11- Confusione
12- Vacillamento
13- Illuminazione

Citazione :

Attenzione: Le puntate sono in sub-ita.

✞Recensione
Citazione :


Elfen Lied è sicuramente un prodotto in grado di farsi notare, anche se il modo e le tematiche che utilizza per emergere possono far discutere.
Levando gli elementi di cui parleremo Elfen Lied altro non è che una classica commedia sentimentale/drammatica, genere che prevede un ragazzo più o meno sfortunato/imbranato che vive da solo e che vede la sua casa invasa da almeno 3-4 ragazze.
Eppure l'inizio è ben diverso, una sequenza splatter dove ci sono una trentina di morti, molti dei quali uccisi in modo molto sanguinolento e violento. La seconda parte del 1° episodio cambia radicalmente registro, abbandonando le sequenze cruente e introducendo il protagonista maschile. Ma la pausa è breve, anche se la parte principale è quella relazionale, soprattutto negli episodi centrali, dove vengono man mano introdotti i vari personaggi, tutti con alle spalle un passato triste.

Accurata la presenza di questi due aspetti, uno sentimentale e uno splatter, c'è da discutere sul motivo della loro introduzione. Ne ho parlato più volte e ne sono uscite diverse teorie.
Alcuni affermano che cosi' facendo si rompono gli schemi: un elemento di rottura contro il perbenismo e la valanga di finti buoni sentimenti che pervadono la maggior parte delle produzioni. Mostrando il lato più crudo delle cose, calcando anche la mano all'occorrenza, Elfen Lied arriva direttamente allo spettatore senza gli artifici generalmente usati per addolcire la realtà.
Personalmente la penso diversamente: le sequenze esageratamente violente o inutilmente crudeli (tipo mostrare non solo il taglio delle braccia che delle gambe ad una ragazzina, ma farla anche vedere sul lettino del laboratorio a mo' di tronchetto con le mutilazioni in bella vista che dà l'addio a suo padre...) sono prima di tutto una trovata di tipo commerciale e in secondo luogo una scorciatoia per coinvolgere lo spettatore.

Quella che vi propongo è la mia visione, ci sono altri anime di tipo sentimentale/drammatico che usano sequenze di eventi drammatici per rinnovare l'interesse dello spettatore e strappargli qualche lacrima. Non è un genere che amo, sono convinto che un titolo possa raccontare una storia drammatica in modo efficace senza spiattellarti gli eventi tragici in faccia. Ma ripeto, non essendo un estimatore del genere sono di certo un po' di parte ;-)
Elfen Lied non fa che portare all'estremo il fenomeno presentando le cose in modo ancor più diretto, con una crudezza direi quasi senza precedenti, tanto da sbordare nel genere splatter. Questa scelta sicuramente troverà diversi estimatori... e infatti, è il titolo più recensito del sito e da molti è considerato un vero e proprio capolavoro (leggete le recensioni utente di AnimeClick).

Chi ha ragione?
Probabilmente entrambi, è un opera che va assolutamente assaggiata. Bastano due episodi, saranno sufficienti per capire se l'amerete o se l'odierete.
Faccio fatica a capire il fervore di tanti nei confronti di chi ha dato un voto negativo: il titolo è particolare, è normale che possa non piacere. Vero che ritengo un 3 un voto ingiusto... ma anche un 10 lo trovo altrettanto sbilanciato. Se dovessi esprimermi a numeri... a Elfen Lied darei un 7.

Un paio di cose ancora. Troverete elementi di fantascienza, tra l'altro interessanti. Peccato che tutto venga lasciato solo abbozzato e non venga spiegato quasi nulla. Sono presenti inoltre alcune scene di nudo, ma niente comunque che vi sconvolgerà... anzi, in genere tra le frequenti scene splatter si notano a malapena Wink
Spoiler:
 
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://pokmonbattlerevolution.forumcommunity.net/
 
Elfen Lied [Trama - Streaming - Recensione]
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
TheGameWorld :: Anime & Manga :: Anime :: Streaming-
Andare verso: